Support Chat

Manufacturers

Viewed products

No Control - Storie Di Hardcore Punk Californiano - Libro

New

Warning: Last items in stock!

22,00 €

  • Book

PLEASE NOTICE: THIS IS THE ITALIAN EDITION! The book is in Italian, not in English, please be advised!

To Buyers outside of Italy: You might see a different price whether you're buying from Italy or Abroad. While there's no VAT on books to be added on top of the price for buyers in Italy, buyers outside of Italy are subject to the addition of VAT (22%).

Federico Guglielmi

NO CONTROL
Storie di hardcore punk californiano - 1980-2000

Oltre duecento band trattate, dai precursori Germs, Black Flag e Dead Kennedys a leggendari esponenti della prima generazione come Circle Jerks, Adolescents, Descendents e Social Distortion, dagli storici portabandiera Bad Religion ai gruppi come Offspring, Green Day, Rancid e Nofx che negli anni Novanta hanno portato l’hardcore melodico a un successo internazionale senza precedenti.

Federico Guglielmi si occupa professionalmente di musica dai tardi anni Settanta, e tra le altre cose è stato uno dei più attenti e assidui cronisti dell’hardcore punk californiano, fenomeno del quale ha avuto il privilegio di vivere in diretta la nascita e l’evoluzione. A detta della stessa band, è stato il primo giornalista in Europa a recensire il 7” d’esordio dei Bad Religion, datato 1981.

Né saggio né enciclopedia, NO CONTROL è un'imponente raccolta di articoli, recensioni e interviste che l’autore ha pubblicato su una dozzina di diverse testate musicali dal 1980 ai giorni nostri: testimonianze per lo più in tempo reale - ma talvolta anche in differita - di vent’anni di punk veloce e feroce prodotto nelle aree di Los Angeles e San Francisco. Una guida volutamente non rigorosa ma vivacissima a uno dei sottogeneri rock più dinamici ed eccitanti di sempre. Nonché un prezioso strumento per ogni appassionato – alle prime armi o già esperto – in cerca di scoperte discografiche, punti di vista, rivelazioni.

***

Classe 1960, romano e romanista, Federico Guglielmi ha alle spalle quarant’anni di professione nel campo del giornalismo rock (e dintorni). Ha fondato e diretto il mensile Velvet e il trimestrale Il Mucchio Extra, è stato caporedattore e redattore de Il Mucchio Selvaggio, ha scritto per RockerillaRumoreRockstarCiao 2001Bassa Fedeltà e altre riviste. Da un paio di decenni è responsabile delle pagine musicali di AudioReview; inoltre, collabora stabilmente con Blow UpClassic RockBillboard Italia e Vinile. Ha pubblicato una trentina di libri, è stato conduttore/autore di varie trasmissioni radio della RAI tra le quali Stereonotte e Stereodrome, ha firmato la produzione artistica di ventidue dischi e curato alcune decine di ristampe o lavori con materiali d’archivio. Il suo L’ultima Thule ha vinto l’Indie Blog Award per il miglior blog musicale Nel 2014 e nel 2017.

Secure data

We guarantee the security of all your data entered at registration.

Secure payments

All payments are made through PayPal platform that ensures the security of your data.

Cheap shipment

Multiple shipping options, also cheap ones, are available, for you to choose the best solution for your order.